Nutri il sapere

BIOLOGICO

Alla scoperta del Biologico!

Nutri il Sapere invita i bambini a partecipare a un Laboratorio sul Biologico, durante il quale conosceranno quali sono gli obiettivi principali dell’agricoltura biologica e perché essa è attenta alla salute nostra e del pianeta su cui viviamo.

Regole e Coccinelle, tutto il mondo bio!

Il laboratorio è una vera e propria esperienza sensoriale, oltre che intellettiva, con lo scopo di avvicinare i bambini al mondo del biologico, e comprendere quali sono i vantaggi nel preferire tali prodotti.

I bambini scopriranno la storia di questo tipo di agricoltura che è stata ufficializzata nel 1991 da una legge europea, impareranno cosa significa tutelare l’ambiente e perché è importante salvaguardare la salute umana. Scopriranno i diversi tipi di prodotti biologici che si possono trovare in dispensa, e comprenderanno quanto sia importante per la filosofia del biologico non sfruttare eccessivamente i campi, evitare agenti chimici e non sprecare ciò che abbiamo nel piatto perché anche da questo dipende il destino delle generazioni future.

Per saperne di più

Il laboratorio è supportato da Il sussidiario del Biologico: un libretto ricco di informazioni e curiosità sulle varietà dei prodotti, caratteristiche e proprietà nutritive. Gli studenti riceveranno inoltre un poster da appendere in classe che illustra i 10 vantaggi del preferire alimenti e prodotti biologici, e una scheda di verifica da svolgere in classe, per verificare e riassumere le conoscenze apprese durante il laboratorio.