Nutri il sapere

BUONE FESTE!

24.12.2016

BUONE FESTE!

Tanti auguri e…buona alimentazione

10, 9 ,8, 7…il conto alla rovescia è iniziato, la lunga maratona di pranzi pantagruelici e di cenoni è ormai alle porte!

Cibi succulenti, portate numerose e abbondanti, arrosti, cotechini, frutta secca, panettoni, torroni, cioccolata e altre ghiottonerie ci attendono. Ma… attenzione, a tavola non facciamoci travolgere totalmente dall’atmosfera festaiola, imponiamoci delle regole e diamole anche ai nostri bambini, controllando l’introduzione di grassi e zuccheri in eccesso.

Sapete che un tradizionale pranzo di Natale o di fine anno può superare le tremila calorie!!

Ecco allora qualche consiglio per affrontare questo periodo senza troppi abusi, ma anche senza troppe restrizioni:

·        Se proprio non riuscite a farne a meno “trasgredite” solo nei giorni di festa e cercate di non cucinare quantità di cibo che non smaltirete nella giornata. In questo modo eviterete inutili sprechi alimentari e non dovrete riproporvi avanzi ipercalorici nei giorni successivi.

·         Non imbandite la tavola di pietanze, ma servitele un poco per volta, inserendo anche alimenti ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti: verdura, frutta, legumi, cereali integrali, noci e semi.

·         Prediligete cotture semplici, al vapore o al forno, magari preparando del buon pesce.

·         Durante pranzi e cene eliminate bibite gassate e zuccherate, controllate cosa mangiano i vostri bambini, non permettete che esagerino con i dolci e guidateli nelle scelte, valutando per loro le giuste porzioni.

·         Tra i vari regali potreste donare alla vostra famiglia un po’ di gioco e movimento: passeggiate, biciclettate e, perché no, divertenti pattinate sul ghiaccio!

·         Date l’esempio e tra una festività e l’altra seguite un’alimentazione bilanciata in micro e macronutrienti, scegliendo cibi freschi e di stagione.

·         Bere almeno due litri di liquidi al giorno, utili a depurare l’organismo dalle tossine in eccesso.

Che queste feste portino tanta gioia, serenità e una buona tavola a tutti!