Nutri il sapere

PANORMA TORINO

14.12.2016

PANORMA TORINO

Una nuova tappa del laboratorio riguardante i Legumi!

Il 14 dicembre 2016, presso il Pam di Torino, gli alunni dell’I.C. Cena Abbadia di Stura Primaria sono rimasti molto soddisfatti della giornata vissuta. Un’ esperienza a 360 gradi che ha permesso loro di indagare qualità, caratteristiche e benefici del mondo dei Legumi.

Al Supermercato Pam i bambini hanno potuto attraversare la storia di questi alimenti fino ai giorni nostri, scoprendo che il 2016 è stato decretato dall’ONU come “Anno internazionale dei legumi”.

Del resto lenticchie, fagioli, piselli, ceci, etc., grazie al loro apporto di proteine vegetali e alla loro capacità di rendere fertili i terreni, sono un alimento fondamentale per numerosi popoli fin dagli albori della civiltà!

 Il percorso didattico-ludico avvenuto tra le corsie del punto vendita ha permesso ai bambini di manipolare diversi tipi di legumi, imparando a suddividerli e distinguerli osservando le loro differenze di forma, dimensione e colore.

 Ecco i piccoli studenti seduti uno affianco all’altro con il loro cartoncino zeppo di “granaglie” differenti alle quali manca solo il nome. “Siete pronti per indovinare come si chiama questo di colore verde? E questo di colore giallo? E quest’altro ancora di colore rosso?”.

Molti alzano le mani per rispondere, divertiti ed entusiasti nello scoprire le varie fasi di crescita di una pianta di Leguminose e i paesi di provenienza di questi semi speciali, ricchi di preziosi nutrienti!

 L’ora di questa fantastica lezione è volata e adesso per pranzo pasta e fagioli per tutti!