Nutri il sapere

IL PANE

Conoscere il pane

Nutri il Sapere invita i bambini a partecipare a un Laboratorio sul Pane, per conoscere questo fondamentale costituente della nostra dieta, quella mediterranea, la cui qualità e valore nutritivo sono ormai universalmente riconosciuti. Nel laboratorio sul pane le classi approfondiranno tutto ciò che sta dietro la pagnotta cui sono abituati, scoprendone la provenienza, sperimentando come si prepara, e conoscendone i diversi gusti e varietà.
 

"Mani in pasta"

I bambini sono chiamati a osservare e confrontarsi, fino a mettere concretamente le “mani in pasta” comprendendo che cosa significhi qualità nei cibi, e perché è importante sceglierla. Scopriranno i diversi ingredienti che si possono usare nella preparazione del pane e si renderanno conto delle tipicità regionali che costituiscono il nostro ricchissimo patrimonio di saperi e sapori. Conosceranno la filiera agroalimentare, e impareranno a riconoscere come fa un prodotto ad arrivare fresco e di prima qualità sulle nostre tavole.
 

Per saperne ancora di più

Il laboratorio è supportato da Il sussidiario del Pane: un libretto ricco di informazioni sulla storia, sul processo produttivo, sui principi nutritivi e sulla filiera del pane. Gli studenti riceveranno inoltre un poster da appendere in classe, e una scheda di verifica da svolgere in classe, per verificare e riassumere le nozioni apprese durante il laboratorio.