Nutri il sapere

Latte e derivati

Alla scoperta del Latte e dei suoi derivati!

Nutri il Sapere invita i bambini a partecipare a un “Laboratorio sul Latte e derivati”, durante il quale conosceranno uno degli alimenti più importanti e noti ­fin dagli albori della civiltà nelle diete e culture del mondo.

Visti da vicino: gli ingredienti del latte!

Il laboratorio è una vera e propria esperienza sensoriale, oltre che intellettiva, con lo scopo di avvicinare i bambini al mondo dei latte e dei suoi derivati, per scoprirne le tipologie e le proprietà. I bambini impareranno cosa significa qualità e freschezza nei cibi, e perché è importante sceglierla. Scopriranno le diverse tipologie di latte e le modalità di lavorazione che consentono di ottenere derivati come il formaggio o lo yogurt. Conosceranno la ­filiera produttiva, per capire il lungo viaggio compiuto dal latte prima di arrivare nel nostro frigorifero.

Per saperne ancora di più

Il laboratorio è supportato da Il sussidiario del Latte e derivati: un libretto ricco di informazioni e curiosità sulle caratteristiche e proprietà del latte, sui valori nutrizionali e sulla filiera. Gli studenti riceveranno inoltre un poster da appendere in classe che illustra la composizione e le caratteristiche del latte, e una scheda di verifica da svolgere in classe, per verificare e riassumere le conoscenze apprese durante il laboratorio.